La storia che verrà. Vita e fede dopo l'esplosione digitale
TIM CHALLIES (autore) | Collana Nova et vetera
ANTEPRIMA:
|«Nel corso degli ultimi venti o trent’anni della nostra storia il mondo è cambiato davvero! E ciò che conta maggiormente è che la globalizzazione dell’uso di macchine elettroniche e di tutto ciò che queste sono in grado di creare ha già prodotto e continuerà a formare in modo sempre più definito una visione del mondo che, se rimarrà scollegata dai valori assoluti di verità e giustizia del teismo cristiano, non potrà che accelerare la deriva – e il naufragio - dell’uomo postmoderno o sulle secche del narcisismo, o contro scogli dell’edonismo o nei gorghi del nichilismo. Tim Challies, con la sua opera può essere d’aiuto a tutti noi» (Nazzareno Ulfo).
«Nessuno più di Tim Challies, tra le persone che conosco, è consapevolmente legato e allo stesso tempo saggiamente critico nei confronti dell’universo digitale che ci circonda. Ne La storia che verrà ci aiuta ad orientarci in un mondo che sta sperimentanto gli effetti di una rapida espansione dell’esplosione digitale. La bellezza del libro non sta solo nella sua capacità di sorprenderci (“Non avevo idea che sul Web stesse accadendo tutto questo…”), ma soprattutto nella sua preoccupazione fondamentale (“Come faccio ad essere virtuoso in un mondo virtuale?”). Il lavoro di Challies è avanguardistico nel senso migliore del termine, poiché aiuta i cristiani a troncare con il peccato che con tanta facilità (e scaltrezza) li tiene intrappolati, per potersi impegnare nella gloria di Cristo» (Bryan Chapell).
«La rivoluzione digitale è uno degli sviluppi più importanti dei nostri tempi. I cristiani hanno bisogno di un’indicazione buona, solida e profonda su come affrontare il mondo digitale senza arrendersi alla mentalità digitale. Tim Challies è straordinariamente qualificato per scrivere questo libro, la cui pubblicazione saluto con entusiasmo» (Dr. R. Albert Mohler Jr).
«Ci sono molti libri che analizzano la natura e l’impatto dei nuovi media, e ci sono molti libri sul discepolato cristiano. Questo libro, però, mette insieme le due questioni, con profonda semplicità e competente analisi. È un libro importante, non solo per conduttori di chiesa, ma per tutti coloro che cercano di comprendere come la tecnologia usi noi almeno tanto quanto noi stessi la usiamo» (Michael Horton).
«Tim Challies conosce la tecnologia, e conosce la fede. Pertanto, quando scrive di come queste si intersechino è doveroso ascoltarlo. La storia che verrà ci offre dei consigli affidabili su come vivere il Vangelo nel contesto dell’odierno rapido avanzamento della tecnologia» (Ed Stetzer)
Indice del libro
Encomio a La storia che verrà
Prefazione all'edizione italiana
Prefazione
Introduzione: L’esplosione digitale
Parte prima
1. Discernere la tecnologia
2. Comprendere la tecnologia
3. Una storia digitale
Parte seconda
4. Parlare, veritare, amare, vivere (la comunicazione)
5. Vita nel mondo reale (mediazione/identità)
6. Spegni e sintonizzati (distrazione)
7. Più è meglio (informazione)
8. Qui entrano tutti (verità/autorità)
9. Vedere ed essere visti (visibilità e privacy)
Epilogo: La storia che verrà e quella dopo ancora
Ringraziamenti
Scheda dati
- Collana
- Nova et vetera
- Genere
- Etica cristiana
- ISBN (EAN)
- 9788897290353
- Anno edizione
- Gennaio 2013
- Numero pagine
- 270
- Copertina e formato
- morbida, 14x21 cm
Ancora nessuna recensione