La predicazione cristocentrica. Riscoprire il sermone espositivo
BYAN CHAPELL (autore) | Collana Il ministero pastorale
ANTEPRIMA:
|Le due parole che possono essere considerate fondamentali per quest’opera sono “autorità” e “redenzione”.
Esistono oggi due forze opposte che contrastano l’efficace esposizione della Parola di Dio. Il primo nemico del Vangelo è l’abolizione dell’autorità. Le filosofie soggettivistiche si sono unite agli scettici di ogni verità trascendente per creare un clima culturale contrario all’autorità in ogni forma. Eppure, come intravide già l’apostolo Paolo molto tempo fa, la mancanza delle regole e dei valori biblici rende inevitabilmente gli individui schiavi delle proprie passioni e vittime del mutuo egoismo (Romani 6:19-22).
La nostra cultura e la chiesa sono alla ricerca disperata di verità incontestabili le quali possono opporsi efficacemente allo scardinamento di questo mondo, che è aggravato da questa perdita di autorità. Non tutte le risposte che la chiesa fornisce mediante i suoi predicatori proclamano una buona novella. Certi predicatori hanno semplicemente abbandonato ogni speranza di trovare una fonte di verità eterna o di poterla comunicare a un mondo caratterizzato dalla diversità. Altri, consapevoli dell’antipatia propria della nostra cultura verso chiunque osi dichiarare di possedere delle risposte ben definite che richiedono una conformità di valori e di comportamento, hanno scelto di predicare senza alcuna autorità. Anche se conservano un desiderio di portare guarigione agli altri, si accontentano troppo spesso di rincartare le teorie degli psicologi e dei consulenti di affari in un involucro di termini religiosi. Offrendo il conforto di risposte puramente umane che cambieranno inevitabilmente con la prossima fiumana di best-seller, questo tipo di predicazione maschera il dolore dell’anima invece di guarirlo (I Corinzi 2:4-5; 1 Timoteo 6:20; 2 Timoteo 4:3).
La predicazione espositiva che spiega precisamente ciò che dice la Parola di Dio riguardo alle questioni attuali, alle preoccupazioni quotidiane e al destino delle nostre anime, fornisce quindi un’alternativa. Rimanendo fedele ai comandi delle Scritture, essa offre una voce autorevole non di origine umana e non soggetta alle oscillazioni della cultura.
Indice del libro
Prima parte: Principi per la predicazione espositiva
1. La Parola e la testimonianza
2. Gli obblighi del sermone
3. La priorità del testo
4. Le componenti dell’esposizione
Seconda parte: Preparazione dei sermoni espositivi
5. Il processo esplicativo
6. Schemi e struttura
7. Il modello illustrativo
8. La pratica dell’applicazione
9. Introduzioni, conclusioni e transizioni
Terza parte: Una teologia di messaggi cristocentrici
10. Un approccio redentivo alla predicazione
11. La stesura di un sermone redentivo
Appendici
1. Una filosofia di espressione e abbigliamento
2. Una filosofia di stile
3. Metodi di preparazione
4. Metodi di presentazione
5. Suddivisioni e proporzioni
6. Messaggi nuziali
7. Messaggi funebri
8. Messaggi evangelistici
9. Materiale per lo studio
10. La lettura delle Scritture
11. Esempio di modulo di valutazione del sermone
12. Esempio di sermone
Scheda dati
- Collana
- Il ministero pastorale
- Genere
- Omiletica
- ISBN (EAN)
- 9788899295639
- Anno edizione
- Gennaio 2016
- Numero pagine
- 576
- Copertina e formato
- morbida, 14x21 cm
Ancora nessuna recensione