Che cosa realizzò la croce? La logica della sostituzione penale
JAMES i. PACKER (autore) | Collana Il ministero pastorale
ANTEPRIMA:
|In che senso affermiamo che la morte di Cristo è stata sostitutiva? Quale altro significato viene aggiunto quando la sofferenza sostitutiva di Cristo è definita penale?
L’idea della sostituzione penale di Cristo sulla croce conduce direttamente al cuore del Vangelo. Purtroppo, però, il suo significato non sempre viene asserito in modo esatto, come sarebbe desiderabile, anzi l’idea viene spesso fraintesa e ridicolizzata dai suoi critici. Packer ci offre una spiegazione accurata e convincente, supportando le sue convinzioni con analisi e ragionamenti. Ci spiega l’idea della sostituzione e in che modo essa si relazioni alla morte di Cristo come sostituto penale.
L’appendice di Sinclair Ferguson vuole essere uno stimolo per i predicatori della Parola a riappropriarsi di un tipo di predicazione che sia dottrinale e che esponga con passione le grandi verità della Bibbia.
James I. Packer (Twyning, 1926 - Vancouver, 2020), è annoverato tra i teologi più influenti del XX secolo. Dal 1953 fu ministro di culto nella Chiesa Anglicana, collocandosi nell’area più evangelicale di essa. Nel 1979 si trasferì a Vancouver, in Canada, dove insegnò teologia al Regent College fino al 2018, divenendo anche membro del consiglio direttivo dello stesso istituto. Fu un profondo conoscitore dei puritani e autore di diversi articoli e libri, tra i quali ricordiamo Conoscere Dio e Evangelizzazione e sovranità di Dio.
Indice
Introduzione
1. Mistero e modello
2. Bibbia e modello
3. Sostituzione
4. Sostituzione penale
5. Conclusione: la croce nella Bibbia
Appendice: Predicare la dottrina dell’espiazione (Sinclair B. Ferguson)
Scheda dati
- Collana
- Il ministero pastorale
- Genere
- Dottrina
- ISBN (EAN)
- 9788832990584
- Anno edizione
- Ottobre 2021
- Numero pagine
- 95
- Copertina e formato
- morbida, 14x21 cm
Ancora nessuna recensione