L'imperativo della predicazione
John Carrick (autore) | Collana Il ministero pastorale
ANTEPRIMA:
|Il predicatore ha il dovere di persuadere gli altri riguardo alla verità cristiana. Il fatto che egli debba svolgere questo suo compito sacro e solenne dipendendo totalmente dallo Spirito di Dio non significa che potrà anche trascurare quei mezzi che Dio stesso ha stabilito per la predicazione della sua Parola. Non si può infatti ignorare la necessità di preparazione per il pulpito, né trascurare quei principi fondamentali di comunicazione verbale che provengono dalla rivelazione generale di Dio.
La domanda che dobbiamo porci è dunque abbastanza semplice: Si possono trovare nella Parola di Dio, esaminandola e studiandola attentamente, i principi essenziali di una sacra retorica?
L’argomento centrale di questo libro è che il modello o la struttura essenziale che Dio stesso ha voluto utilizzare nella proclamazione del cristianesimo del Nuovo Testamento è una combinazione di indicativo e imperativo.
«L’approccio alla Scrittura del dott. Carrick è accompagnato dalla convinzione che essa è l’insieme della rivelazione speciale in grado di interpretare se stessa, e che in tale rivelazione si osserva chiaramente il modello di comunicazione “indicativo-imperativo”. Egli rileva, inoltre, la presenza di categorie quali la forma “esclamativa” e quella “interrogativa”» (Albert N. Martin).
indice
Prefazione
1. Introduzione
2. L’indicativo
3. L’esclamativo
4. L’interrogativo
5. L’imperativo (prima parte)
6. L’imperativo (seconda parte)
7. Conclusione
Appendici
1. Altri esempi della forma esclamativa
2. Altri esempi della forma interrogativa
3. Altri esempi dell’imperativo
Bibliografia
Indice analitico
Scheda dati
- Collana
- Il ministero pastorale
- Genere
- Omiletica
- ISBN (EAN)
- 9788832990492
- Anno edizione
- Dicembre 2020
- Numero pagine
- 212
- Copertina e formato
- morbida, 14x21 cm
Ancora nessuna recensione