Stesse parole, mondi diversi. I cattolici e gli evangelici credono allo stesso Vangelo?
«Illustrando i fondamenti teologici del cattolicesimo, ci mostra che Roma può usare parole con cui gli evangelici hanno dimestichezza (“grazia,” “fede,” “giustificazione” ecc.), dando ad esse un significato alquanto diverso. Vediamo così che Roma non si limita a fare qualche aggiunta (Maria, il purgatorio e il papato) ad un Vangelo che è sostanzialmente condiviso. È una torta del tutto diversa, la ricetta e gli ingredienti sono diversi (anche se potrebbero non sembrarlo). Con questo libro, De Chirico compie un’operazione di chiarezza: ci spiega come pensare il cattolicesimo e come dialogare con i nostri amici cattolici con grazia e chiarezza bibliche» (Michael Reeves).
«Un libro che mostra, in modo chiaro e garbato, la profonda differenza tra il cattolicesimo romano e l’evangelicalismo, non lasciando dubbi sul fatto che questa differenza è d’importanza suprema ed eterna» (Stephen J. Nichols).
«Leonardo De Chirico dimostra di essere uno dei massimi studiosi protestanti del cattolicesimo romano. Dimostra molto bene la sua tesi: anche se protestanti e cattolici possono usare parole simili, credono in vangeli molto diversi» (Tim Challies).
Leonardo De Chirico è pastore della chiesa riformata battista Breccia di Roma e professore di teologia storica all’IFED di Padova. È direttore della rivista Studi di teologia e del Centro studi di etica e bioetica dell’IFED. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Maria. Una guida evangelica (2017); Il papato. Un guida evangelica (2015); con P. Bolognesi, Il movimento evangelicale (2002).
Indice del libro
Prefazione
Riconoscimenti
Abbreviazioni
Introduzione
1. Stesse parole, stesso mondo? Luoghi comuni da sfatare
2. Le parole chiave del cattolicesimo: i contesti teologici
3. Le parole chiave del cattolicesimo: un’indagine su alcuni termini specifici
4. Il mondo cattolico: collegare i punti, investigare il cuore
Conclusione
Appendice 1: La Riforma è conclusa? Una dichiarazione di convinzioni evangeliche
Appendice 2: Nove persone da conoscere per capire il Vaticano II
Appendice 3: Perché gli evangelici dovrebbero occuparsi del cattolicesimo romano
Bibliografia selezionata
Scheda dati
- Collana
- Apologetica
- Genere
- Apologetica cristiana
- ISBN (EAN)
- 9788832990560
- Anno edizione
- Agosto 2021
- Numero pagine
- 168
- Copertina e formato
- morbida, 14x21 cm
- Titolo originale
- Same Words, Different Worlds
Ancora nessuna recensione