Lezioni sul calvinismo
ABRAHAM KUYPER (autore) | Collana Apologetica
ANTEPRIMA: sfoglia online | scarica
«È impossibile per il calvinista confinare la religione ad un singolo gruppo o cerchia di uomini. La religione interessa l’intera razza umana, che è il prodotto della creazione di Dio, la sua magnifica opera, la sua proprietà assoluta. Tutta l’umanità, quindi, deve essere intrisa del timore del Signore, vecchi e giovani, umili e nobili, non solo coloro che sono stati iniziati ai suoi misteri, ma anche quelli che ne sono ancora lontani» (Abraham Kuyper).
«Abraham Kuyper è una figura di assoluto rilievo in quell’impetuoso risveglio calvinista che caratterizzò l’Olanda a cavallo tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento e i cui effetti si propagarono ben al di fuori dei confini dei Paesi Bassi. Il suo pensiero ha formato almeno cinque generazioni di teologi, filosofi, scienziati sociali, critici d’arte in tutto il mondo. Le sue celebri Lezioni sul calvinismo sono un piccolo gioiello di sintesi di una visione del mondo culturalmente ampia e radicalmente cristiana. Kuyper si prefigge di tracciare un profilo del calvinismo come visione cristiana del mondo in grado di abbracciare tutta la vita e capace di reggere (e vincere) il confronto con visioni del mondo alternative che scalpitano e si confrontano nel panorama culturale di fine Ottocento» (Leonardo De Chirico).
Abraham Kuyper (1837-1920) si formò come pastore protestante, ma successivamente lasciò il pastorato per dedicarsi alla politica come esponente del partito anti-rivoluzionario. Eletto parlamentare per diverse legislature, ricoprì la carica di primo ministro del suo paese dal 1901 al 1905. Accanto all’attività politica, proseguì infaticabile la sua vocazione di teologo.
Indice
Abraham Kuyper e le Lezioni sul calvinismo
1. Il calvinismo come sistema di vita
2. Il calvinismo e la religione
3. Il calvinismo e la politica
4. Il calvinismo e la scienza
5. Il calvinismo e l’arte
6. Il calvinismo e il futuro
Bibliografia
Scheda dati
- Collana
- Apologetica
- Genere
- Apologetica cristiana
- ISBN (EAN)
- 9788832990447
- Anno edizione
- Giugno 2020
- Numero pagine
- 234
- Copertina e formato
- morbida, 14x21 cm
- Titolo originale
- Lectures on Calvinism
Ancora nessuna recensione