Ma che c'entra Darwin? Un dialogo amichevole sull'evoluzione
Robert C. Newman & John L. Wiester (autore)
ANTEPRIMA: sfoglia online | scarica
Nella nostra cultura esistono due principali spiegazioni delle origini. Una narrativa è teista: afferma che l’universo, la vita e gli esseri umani sono stati creati e progettati da un’intelligenza preesistente. L’altra, invece, è materialista: sostiene che soltanto la materia/energia è sempre esistita e che la vita deve le sue origini a un processo di evoluzione casuale che ha portato dalle molecole agli esseri umani. Entrambi i racconti hanno profonde implicazioni per il modo in cui viviamo. Ma quello materialistico è diventato, nella nostra cultura, il racconto ufficiale delle origini. È l’unica storia insegnata nelle nostre scuole. Molti testi di biologia lo insegnano come dato di fatto, mentre l’altra storia, quando se ne parla, viene trattata come mera credenza soggettiva. La storia materialistica ha conservato il suo status monopolistico perché molti hanno dato per scontato che tutte le prove scientifiche disponibili la sostengano. Per contro, molti hanno rigettato la storia teistica perché danno per inteso che la scienza non sia riuscita a trovare delle prove a favore di una progettazione intelligente. Questo libro darà uno sguardo critico a questi assunti.
Divertitevi con questo dibattito tra due professori sull’evoluzione e su quanto la scienza riesca a spiegare sulla vita. Scoprite cosa c’entra la logica. Verificate se le variazioni nelle dimensioni del becco dei fringuelli delle Galapagos provano il darwinismo. Scoprite le avventure entusiasmanti dei supereroi, Mutaman e Selecta. C'è più di quanto pensaste dietro a tutto ciò!
“Questa brillante critica è estremamente precisa e molto divertente!” (Phillip Johnson, autore Defeating Darwinism).
"Il dibattito evelouzionismo/creazionisimo così come quello scienza/fede è molto caldo. Spesso ci troviamo a dover rispondere a domande alle quali non è sufficiente ribattere "lo dice la Bibbia!" ma occorrono dei sussidi esterni ed efficaci. Questo testo affronta tale dibattito in una maniera semplice, attraverso delle vignette che permettono di comprendere come certe convinzioni non siano altro che delle teorie non dimostrate e che la fede non è una questione per "sempliciotti" ma viene da una logica ben fondata. Ideale per i giovani credenti che vogliono rispondere ai loro insegnanti di scienza, fisica, filosofia o religione oppure ai loro compagni di classe" (Marco Demo).
Robert C. Newman è professore di Nuovo Testamento alla Biblical Theological Seminary di Hatfield, Pensylvania, e coautore di Genesis One and the Origin of the Earth.
John L. Wiester è docente di biologia alla Westmont College, Santa Barbara, California, e autore di The Genesis Connection.
Jonathan Moneymaker è insegnante, progettista di programmi scolastici e scrittore.
Janet Moneymaker è vignettista e illustratore. Insieme i Moneymaker dirigono Readable Ink, un’azienda che fornisce servizi di scrittura a Seattle, e sono membri del Discovery Institute Center for the Renewal of Science and Culture.
Indice del libro
Prefazione
Introduzione: darwinismo o disegno intelligente?
Terminologia
Riflettiamo insieme
L’incontro di pianificazione
Quegli straordinari allevatori di animali
Riflettiamo insieme
Applicazione
Le falene che cambiarono colore
Riflettiamo insieme
Il duo dinamico
Piccoli salti, grandi salti
L’indizio degli arti simili
Riflettiamo insieme
Il pollice del panda: un progetto strambo?
Il mistero dei fossili mancanti
Riflettiamo insieme
Il Big Bang biologico
L’esplosione cambriana
La deduzione della spiegazione migliore
Il caso dei soliti indiziati
Spiegazioni e approfondimenti
Risorse
Scheda dati
- Genere
- Fumetti
- ISBN (EAN)
- 9788897290339
- Anno edizione
- Dicembre 2012
- Numero pagine
- 153
- Copertina e formato
- morbida, 14x21 cm
- Titolo originale
- What's Darwin Got to Do With It: A Friendly Conversation About Evolution
Ancora nessuna recensione