Cultura e Bibbia. Evoluzione, storia, economia e geografia in un'ottica nuova
"La Bibbia è il Libro dei libri, è il pozzo che i saggi hanno scavato e dal quale i legislatori hanno attinto l'acqua del loro sapere", scriveva a Sigmund Freud il padre nell'affidargli la vecchia Bibbia di famiglia.
E in effetti i numerosi stimoli culturali che ci attorniano, insieme ad una profonda conoscenza personale dela Parola di Dio, hanno spinto l'autore di questo libro – professore di scienze naturali e geografia economica – a cercare la maglia biblica che permea nascostamente la nostra cultura, facendolo arrivare, dopo più di vent'anni di studi approfonditi e accurati, a conclusioni originali e controcorrente.
Ne nasce un libro interessantissimo sotto tutti i punti di vista. Schematico, chiaro, esauriente, ricco di spunti di “luce” per capire i molti punti di vista e le diverse culture nel mondo.
Una visione della cultura, espressa nel linguaggio semplice della divulgazione scientifica, che offre interessanti stimoli a tutti coloro che ai triti rituali dello scientismo bigotto preferiscono la dimensione problematica della scienza.
Ancora nessuna recensione