Rivelazione e ispirazione
BENJAMIN B. WARFIELD (autore) | Collana La grande teologia evangelica
ANTEPRIMA: scarica
RIBASSATO: prezzo precedente € 21,00
Nell’ambito della riflessione warfieldiana sulla natura e sulla struttura del vero cristianesimo, un ruolo preponderante è assunto dal discorso sulle dottrine della rivelazione e dell’ispirazione […]. La lettura di questi saggi dovrebbe stimolare un ritorno vero al principio biblico “sola Scrittura”. Si badi: non alla Scrittura considerata come una tra le varie fonti della verità all’interno della tradizione cristiana a disposizione dell’umanità, ma alla sola Scrittura.
«Il presente volume è pubblicato come un’invocazione rivolta al figlio prodigo, affinché torni alla casa del padre» (Cornelius Van Til).
«La Scrittura riporta la sequenza dei grandi atti redentivi compiuti da Dio. Tuttavia essa è ben più che la semplice "narrazione, interpretazione della grazia di Dio nella storia espressa in forma letteraria". La Scrittura riporta le rivelazioni dirette che Dio ha dato agli uomini nel passato, in quanto quelle rivelazioni dovevano servire permanentemente e universalmente all’uomo. Inoltre, essa è molto di più che una cronaca delle rivelazioni del passato: essa è la rivelazione finale di Dio, data per portare a compimento la manifestazione del suo insondabile amore per dei peccatori perduti e per proclamare i suoi propositi di grazia, mostrando ciò che nella sua misericordia ha provveduto per la loro salvezza» (B. B. warfield, dal Primo capitolo).
Indice del libro
- Il concetto di rivelazione e le teorie ad essa relative
- Il concetto biblico di “rivelazione
- La dottrina dell’ispirazione secondo la chiesa
- Il concetto biblico di “ispirazione”
- L’ispirazione: il vero problema
- La Scrittura: ispirata da Dio
- “Dio dice”, “essa dice”, “la Scrittura dice”
Scheda dati
- Collana
- La grande teologia evangelica
- Genere
- Sacra Scrittura
- ISBN (EAN)
- 9788888747460
- Anno edizione
- 2001
- Numero pagine
- 327
- Copertina e formato
- morbida, 14,5 x 21 cm
Ancora nessuna recensione
Potrebbe piacerti anche