Vivere nella casa del Padre: Un manuale pratico per i membri di chiesa
WAYNE A. MACK e DAVID SWAVELY (autore) | Collana Ekklesia
ANTEPRIMA:
Wayne Mack e David Swanvely ci spiegano in modo chiaro cosa vuol dire essere membri di chiesa, quali sono le caratteristiche di una buona chiesa e qual è la nostra funzione in quanto parte del corpo. È un libro scritto per il comune credente e include dei pratici spunti di riflessione sulla condizione della chiesa, sul ruolo dell’uomo e della donna, sull’adorazione, sui doni spirituali, sul confronto tra fratelli, sull’unità e sulla preghiera.
Nella nostra società individualistica, essere membro di chiesa, recarsi regolarmente alle riunioni e prendere parte attiva nel corpo di Cristo, sono spesso considerati degli optional, perfino tra i cristiani professanti. In effetti alcuni considerano che le chiese organizzate siano un ostacolo alla crescita della chiesa e alla libertà. Gli autori di questo utile manuale per la chiesa locale sono di parere diverso. La chiesa è un’idea di Dio ed è essenziale alla salute spirituale di ogni credente.
«So che vi sono alcuni che dicono: “Beh, ho consacrato me stesso al Signore, ma non ho intenzione di concedermi ad alcuna chiesa”. Orbene, perché no? “Perché posso essere un cristiano senza di essa”. Siete proprio sicuri? Potete essere così fedeli come cristiani disobbedendo al comando del vostro Signore, illudendo voi stessi di essere obbedienti? A cosa servono i mattoni? Per contribuire a costruire una casa. Se un mattone è abbandonato per terra anziché essere al suo posto nella fabbrica della casa, a cosa serve dire che è un buon mattone? Certo, è un buon mattone, buono a nulla! Così, voi cristiani che siete come pietre che rotolano qua e là, non credo che stiate vivendo secondo la vostra vocazione. Voi state vivendo in modo opposto a come Cristo vuole che viviate e, inoltre, siete da biasimare molto per l’offesa che arrecate» (Charles H. Spurgeon).
«Vivere nella casa del Padre è il miglior libro che si possa regalare ai nuovi membri di una chiesa evangelica. È un regalo che potete fare a tutti i nuovi credenti che stanno imparando a vivere e ad amare il Signore e gli altri membri del corpo di Cristo» (Lance Quinn - pastore e presidente della National Association of Nouthetic Counselors).
Indice del libro
- Comprendere l’importanza della chiesa locale
- a responsabilità di essere membri di chiesa
- Scegliere una buona chiesa
- Il rapporto con i conduttori della chiesa
- Adempiere i ruoli pertinenti agli uomini e alle donne
- La partecipazione al culto di adorazione
- Usare i nostri doni spirituali
- Riprendere il fratello con amore
- Preservare l’unità nel corpo
- Pregare gli uni per gli altri
Recensioni
Pubblicata su «Studi di teologia»
Scheda dati
- Collana
- Ekklesia
- Genere
- Ecclesiologia
- ISBN (EAN)
- 9788888747095
- Anno edizione
- Maggio 2004
- Numero pagine
- 222
- Copertina e formato
- morbida, 14x21 cm
- Titolo originale
- Life in the Father’s House
Ancora nessuna recensione