La mortificazione del peccato (eBook)
John Owen ha voluto parlarci di un argomento di immensa importanza, di una questione che non è esagerato definire “di vita o di morte” perché, come dice il testo che pone a fondamento della sua opera «se vivete secondo la carne voi morrete; ma se mediante lo Spirito fate morire le opere del corpo, voi vivrete» (Romani 8:13). Cosa può esserci di più serio, di più importante e di più urgente?
Il grande pregio della teologia della mortificazione del peccato di John Owen è che è distintamente ed eminentemente cristocentrica. La soluzione al problema della presenza e della operatività della concupiscenza e del peccato è tanto spirituale quanto pratica e realistica, senza cortocircuiti legalistici o voli pindarici in un misticismo idealistico e fasullo. L’opera dello Spirito, la persona e l’opera di Cristo e la fede nella persona e nelle promesse divine sono il rimedio che ci viene posto dinanzi e che divengono la bussola e la luce che indirizzano e illuminano il nostro cammino, non solo nella prosperità e nella gioia della benedizione, ma anche nei deserti della tentazione, nelle vallate di ombra e di morte della sofferenza e nelle paludi dello scoraggiamento.
jOHN OWEN (1615-1683) iniziò a studiare a Oxford quando era ancora molto giovane. Successivamente si trasferì a Londra e, negli anni che seguirono, la sua reputazione come pastore, predicatore, teologo, studioso, consigliere e anche statista cominciò a crescere e ad affermarsi. Fu sotto il protettorato di Oliver Cromwell che la sua fama si impose a livello nazionale e, nel 1652, fu nominato Vice Cancelliere di Oxford, l’università che, dieci anni prima, aveva abbandonato per motivo di coscienza.
Sempre al lavoro nello studio e nella stesura di opere, Owen riuscì ad aiutare molti, lasciando ai lettori un vasto
corpus di scritti utili su numerosi argomenti di carattere teologico e pratico.
Indice
Prefazione all’edizione italiana
Prefazione
Introduzione
1. Il fondamento biblico della mortificazione
2. La necessità della mortificazione per tutti i credenti
3. Il ruolo dello Spirito Santo e l’inefficacia di altri mezzi
4. Le conseguenze della negligenza in questo dovere
5. L’inganno di una falsa mortificazione
6. I vari elementi della mortificazione
7. I mezzi a disposizione dei veri credenti
8. L’estensione della mortificazione
9. I sintomi pericolosi della concupiscenza
10. La consapevolezza del bisogno della mortificazione
11. Altre direttive riguardo al peccato e alla liberazione
12. L’utilità di meditare sulla maestà di Dio
13. Un avvertimento circa la pace ingannevole
14. Un’esortazione a esercitare la fede in Cristo
Scheda dati
- Collana
- Sentieri antichi
- Genere
- Vita cristiana
- Anno edizione
- Luglio 2024
- Titolo originale
- Of the Mortification of Sin in Believers: the necessity, nature, and means of it
- Formato
- epub - mobi - pdf*
- Pagine edizione cartacea
- 157
- Note
- * Il formato pdf è il risultato di una conversione automatica dal file epub e pertanto ha una impaginazione differente dal formato cartaceo in vendita in libreria e su questo sito
Profonditá spirituale eccezionale
Questo libro è meraviglioso e grandemente utile. Molti sono i testi che dicono che il peccato va mortificato ma nessuno , come questo, insegna "come". Preziosissimi consigli sul modo biblico di mortificare il peccato fanno di questo libro un testo di cui il cristiano vero non può fare a meno