Il gioiello raro della contentezza cristiana (eBook)
Jeremiah Burroughs considera il tesoro della contentezza un gioiello raro. Tanti credenti non sono disposti a investire il loro tempo e applicarsi con la disciplina necessaria per trovare questo gioiello. La contentezza cristiana non si raggiunge a seguito di un processo naturale, ma è una battaglia che dura tutta la vita.
Il nemico della chiesa vuole l’opposto della contentezza, ovvero l’amarezza, che invece di attirare la gente, la mette in fuga. Infatti, l’amarezza non ha un bel profumo, ma è ripugnante. Inoltre (ed ecco un altro motivo per cui Satana vuole che questo gioiello rimanga nascosto), per sperimentare la contentezza c’è bisogno di un profondo rinnovamento del cuore. La vera contentezza non è un’opera esteriore e superficiale che richiede semplicemente un po’ di trucco o una mascherina che nasconda il viso! È un’opera interiore, profonda e intima che trasforma ogni aspetto del nostro essere; è un’opera radicale che avviene nel cuore e che è compiuta dal Signore. Se non fosse per il sangue espiatorio di Gesù Cristo e per l’opera rigenerante dello Spirito Santo, la vera contentezza non sarebbe possibile. Per questo motivo, quando viene appresa e sperimentata, è sempre Dio che ne riceve la gloria. Dio riceve la gloria e il credente riceve il dono del raro gioiello della vera contentezza.
JEREMIAH BURROUGHS nacque nel 1599 e ricevette la sua formazione teologica all’Emmanuel College di Cambridge in Inghilterra. Fu chiamato a predicare a Stepney e Cripplegate e partecipò attivamente ai lavori dell’Assemblea di Westminster. Questo libro è il risultato di una serie di sermoni sulla contentezza cristiana che Burroughs predicò nel 1642 e che furono pubblicati due anni dopo la sua morte prematura avvenuta nel 1646.
Indice
Prefazione all’edizione italiana
1. Cos’è la contentezza cristiana
2. Il mistero della contentezza (parte prima)
3. Il mistero della contentezza (parte seconda)
4. Il mistero della contentezza (parte terza)
5. In che modo Cristo insegna la contentezza (parte prima)
6. In che modo Cristo insegna la contentezza (parte seconda)
7. I pregi della contentezza
8. I mali di uno spirito mormorante (parte prima)
9. I mali di uno spirito mormorante (parte seconda)
10. Le aggravanti del peccato della mormorazione
11. Le scuse del cuore scontento
12. Come ottenere la contentezza (parte prima)
13. Come ottenere la contentezza (parte seconda)
Scheda dati
- Collana
- Sentieri antichi
- Genere
- Devozionali
- Anno edizione
- marzo 2024
- Formato
- epub - mobi - pdf*
- Pagine edizione cartacea
- 255
- Note
- * Il formato pdf è il risultato di una conversione automatica dal file epub e pertanto ha una impaginazione differente dal formato cartaceo in vendita in libreria e su questo sito
Meraviglioso
Ho letto questo libro meraviglioso e lo consiglio a tutti voi.
La materia di cui parla, l'avevo appresa (in gran parte ma non tutta) nei più di 30 anni di sequela di Cristo, per Grazia concessami dal Signore.
Poter dire con Paolo, di cuore , cioè DAVVERO : "ho imparato a essere contento nello stato in cui mi trovo" (Filippesi 4:11) , qualunque sia questo stato, anche il piu misero, è una delle piu grandi benedizioni.
La cosa di me che più impressiona i miei cari è che mi vedono "sempre contento dello stato in cui mi trovo", e lei sa che "umanamente" mi sono trovato in stati in cui un uomo non rigenerato , sarebbe finito male.
Questo stato viene per Grazia, è una benedizione, tuttavia va "imparato" . Io di questo me ne ero già accorto ed il Signore ha fatto in modo che in gran parte lo imparassi. L'autore però insegna "come" impararlo in modo magistrale .
I libri dell' epoca Puritana sono libri meravigliosi per i loro insegnamenti , di cui secondo me, ogni vero cristiano non può fare a meno. Questo perché quel periodo è stata l'epoca della Chiesa di Filadelfia (Apocalisse 3:7-13), unica Chiesa a ricevere solo elogi dal Signore Gesù. I fratelli predicatori dell' epoca Puritana hanno molto da insegnarci ed è per questo che le mie letture si rivolgono esclusivamente a quell' epoca, e imparo tanto.
Ripeto: lo consiglio a tutti caldamente.