Morte nella città
FRANCIS A. SCHAEFFER (autore) | Collana Apologetica
ANTEPRIMA: sfoglia online | scarica
Sebbene le pubblicazioni evangeliche, in questi ultimi anni, si siano arricchite di una notevole quantità di ottime opere scritte da autori contemporanei, a nostro parere, ci sono libri che possono essere considerati dei classici e che continueranno a costituire una voce profetica per molti altri anni a venire. Morte nella città appartiene senza dubbio a questa categoria.
Si tratta di un classico perché, in fondo, Schaeffer non fa altro che riportare alla nostra attenzione le verità immortali pronunciate dal profeta Geremia e dall’apostolo Paolo molti secoli fa, avendo cura, però, di contestualizzarle e applicarle sia alla condizione dell’uomo postmoderno sia a quella della chiesa evangelica che si accingeva a varcare la soglia del terzo millennio cristiano.
Noi, cristiani di fede evangelica del XXI secolo, faremo bene a prestare attenzione alla voce allarmata e allarmante dell’appassionato apologeta che diviene profeta e anticipa scenari e condizioni che abbiamo vissuto in prima persona e che ci sono divenuti ancora più chiari e familiari nel corso della recente crisi prodotta dal COVID-19 che il mondo e la chiesa hanno dovuto affrontare e che, per molti versi, ci ha colti impreparati.
FRANCIS A. SCHAEFFER (1912-1984) nacque a Philadelphia e studiò al Seminario teologico di Westminster. Nel 1948 si trasferì in Europa e insieme a sua moglie Edith fondarono l'Abri, un centro sulle Alpi Svizzere dove poter accogliere persone a cui dare aiuto spirituale e discepolato. Schaeffer è riconosciuto a livello internazionale per il suo lavoro nel campo del cristianesimo e della cultura. Ancora oggi la sua influenza continua ad echeggiare in tutto il mondo.
Indice del libro
Prefazione alla nuova edizione italiana
Prefazione
Introduzione di Udo W. Middlemann
1. Morte nella città
2. La solitudine dell’uomo
3. Il messaggio del giudizio
4. Un’eco del mondo
5. Compassione instancabile
6. Il significato dell’uomo
7. L’uomo senza la Bibbia
8. La giustizia di Dio
9. L’universo e le due sedie
Scheda dati
- Collana
- Apologetica
- Genere
- Vita cristiana
- ISBN (EAN)
- 9788832990843
- Anno edizione
- Ottobre 2024
- Numero pagine
- 143
- Copertina e formato
- morbida, 14x21 cm
- Titolo originale
- Death in the City
Ancora nessuna recensione